13 | 08 | 2017 - Sentinelle di Pietra a Forte Pozzacchio

 

forte pozzacchio 6 Archivio Comune Trambileno CB 850x626

13 | 08 | 2017 - Sentinelle di Pietra a Forte Pozzacchio

"Sensazioni Forti. Le pietre raccontano…"

Visita teatralizzata a cura di Miscele d’Aria

Un percorso immersivo sensoriale, dinamico e itinerante pensato per i forti della Grande Guerra. Una partitura di emozioni dove la musica, le parole e i suoni si intrecciano con la regia del movimento di gruppo dei visitatori accompagnati da una guida/performer. Sensazioni libere uniche, individuali, collettive. La tecnologia ci permette, attraverso l’utilizzo delle cuffie wireless, di avere per ogni visitatore una percezione propria non alterata da rumori o distrazioni esterne. Il forte è uno scrigno di testimonianze, emozioni, suoni, memorie non alterate dal tempo; architetture pensate per proteggere centinaia di soldati. Ragazzi, uomini, suoni di bombarde, respiri affannosi, grida, attese, canti, parole, nostalgia.

- Sentinelle di Pietra -

Una rassegna diversificata promossa dal Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e della Fondazione Museo storico del Trentino che prevede spettacoli teatrali in luoghi simbolo della Pace, escursioni animate per famiglie, esperienze di visita teatralizzata ricche di evocazioni e suggestioni, concerti con le coralità trentine, mostre d’arte e riflessioni sull’autonomia.

Seguendo i tracciati della Grande guerra, passando dai paesaggi lunari delle Dolomiti fino a quelli mediterranei del Lago di Garda, a più di 100 anni dall’inizio delle ostilità fra Austria e Italia, il “Circuito dei Forti del Trentino” propone la terza edizione della rassegna “Sentinelle di Pietra”, un progetto di valorizzazione e promozione dei Forti del Trentino, con l’obiettivo di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in strumenti straordinari di diffusione della conoscenza della storia e della cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.

Nota: lo spettacolo sarà all'interno del Forte e sarà previsto un biglietto d'ingresso pari a 2,00 euro ciascuno.

Numero massimo partecipanti 25

 

 

Letto 724 volte