“E IL FIUME SI TINSE DI ROSSO” | Evento Teatrale Musicale – 5 MAGGIO 2018

Leggendo tra la cronaca dedicata alla Grande Guerra ed in particolare quella del 1918 colpisce la storia del canto “La leggenda del Piave”. Scritto nel marzo 1918 da un compositore napoletano, Ermete Giovanni Gaeta noto con lo pseudonimo E. A. Mario, venne ben presto fatto a conoscere ai soldati dal cantante Enrico Demma che combatté durante la Prima Guerra mondiale nel corpo dei bersaglieri. Questa coinvolgente canzone, adatta anche per bande militari, in breve tempo raggiunse un successo enorme presso tutti i reparti al fronte e in tutta la Nazione, tanto che l’autore ricevette dall’Alto Comando questo fonogramma: “E. A. Mario, la vostra canzone al fronte vale più di un generale. Firmato Gen. Armando Diaz”.
Parte da qui l’idea di intitolare questo evento “E il fiume si tinse di rosso”.
Lo spettacolo che vi presentiamo vi accompagnerà alla scoperta di Forte Pozzacchio. Partendo dal parcheggio, l’attore Michele Comite, accompagnato da Renzo Ruggieri alla fisarmonica, vi racconterà di guerra, di vita quotidiana, di fame, di amore di dolore e della grande pazzia della guerra dove i soldati venivano letteralmente mandati al macello, accompagnandovi attraverso la strada militare verso il forte. Giunti al fossato, ai due artisti si aggiungerà il coro di Sant’Ilario. La recitazione si intreccerà con i canti della Grande Guerra che per l’occasione saranno arricchiti musicalmente da quello strumento, la fisarmonica, che spesso, nei momenti meno bui della guerra, risuonava nelle baracche per alleviare la sofferenza nell’illusione di non trovarsi nell’infernale mondo della guerra.

ARTISTI:
Coro Sant’Ilario
Antonio Pileggi, direttore
Renzo Ruggieri, fisarmonica
Michele Comite, attore
La partecipazione all’evento è libera e gratuita – Ingresso al Forte a pagamento. Al termine del concerto sarà possibile visitare il Forte ed effettuare delle visite guidate previa prenotazione.

ORGANIZZATO DAL CORO S. ILARIO, NELL’AMBITO DEL FESTIVAL SETTENOVECENTO, IN COLLABORAZIONE CON: Comune di Trambileno, Associazione Steval, Associazione Culturale Ricreativa Il Forte, Forte Pozzacchio Werk Valmorbia, Associazione Clochart

Condividi questo articolo!

Aggiornamenti Newsletter

Enter your email address below and subscribe to our newsletter