SENTINELLE DI PIETRA 2023 FORTE POZZACCHIO

Sentinelle di Pietra 2023 a Forte Pozzacchio

Ritorna il tradizionale appuntamento con “Sentinelle di Pietra” che quest’anno raddoppia gli incontri! A Forte Pozzacchio ci attendono due spettacoli: “Fiabe al Forte”, il prossimo 12 agosto e “Fragili Forti” il 3 settembre.

Sentinelle di Pietra è il percorso, ad ingresso libero, tra storia e memoria voluto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività culturali, Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Un percorso arricchito dalla musica, il teatro e il reading, pensato per ogni genere di pubblico, realizzato da compagnie e artisti del territorio trentino.
Un’occasione unica di scoprire o ri-scoprire la storia delle singole fortificazioni e dei luoghi teatro della Grande Guerra e degli indicibili drammi umani che l’hanno caratterizzata, attraverso l’arte che si fa viva e la bellezza natura che circonda queste fortificazioni del passato.

Gli appuntamenti a Forte Pozzacchio

Forte Pozzacchio sarà protagonista di due appuntamenti teatrali realizzati da “Teatro delle Quisquilie” e da “Miscele d’aria Factory” nei giorni 12 agosto e 3 settembre 2023.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero su prenotazione fino al raggiungimento massimo della capienza prevista e indicata per singolo appuntamento.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Fiabe al Forte – Teatro delle Quisquilie | 12 agosto 2023, ore 15.30

Trama

Si può parlare ai bambini di guerra, in un luogo che è stato scenario di guerra? Certo che sì, basta farlo con parole adatte: con le parole delle storie, storie che raccontano di incomprensioni o che parlano di scontri e di litigi, con le parole di grandi scrittori come Gianni Rodari e Leo Lionni, oppure in rima, come ha fatto Gek Tessaro, raccontando di un soldato che, a combattere, non ci voleva andare. Grazie alla voce narrante di Massimo Lazzeri, si potrà perfino ironizzare sulla guerra, ascoltando di quella lumaca che, insieme ad un intero esercito di lumache, si prepara per andare sul campo di battaglia ma, quando ci arriva, è ormai ora di andare a dormire.

Consigliato per bambini dai 4 ai 9 anni

Il Teatro delle Quisquilie

Il teatro delle quisquilie è un’associazione e compagnia teatrale. È nata nel 1997 ed ha lo scopo incentivare la diffusione del teatro, del cinema, della musica e della danza come espressioni e strumenti di conoscenza, comunicazione e relazione, attraverso la produzione di spettacoli e l’organizzazione di attività didattiche e propedeutiche.

Le sue attività ruotano quindi attorno al doppio compito di produzione, in quanto compagnia teatrale indipendente, e gestione del Teatro San Marco di Trento, dove ha la sua sede operativa.

Organizza su tutto il territorio trentino “La scuola va a teatro”, stagioni teatrali con spettacoli in orario scolastico. Presso il Teatro San Marco propone la rassegna “La famiglia va a teatro”.

Prenota ora il tuo posto a “Fiabe al Forte”

Fragili Forti – Miscele d’Aria Factory | 3 settembre 2023, ore 15.30

Trama

Proposto dal collettivo artistico Miscele d’Aria Factory un nuovo percorso immersivo/spettacolo dal titolo “ FRAGILI FORTI “ pensato per i FORTI della prima guerra mondiale.

Questo evento, tratto dallo spettacolo di Miscele d’Aria Factory l’Angelo del Soldato, è dedicato a tutti i caduti del primo conflitto mondiale ed a tutti quelli che, purtroppo, ancora oggi sono coinvolti, loro malgrado, nella folle macchina di morte e distruzione che è la guerra.
Dotati di cuffie wireless per gli ascolti, il pubblico viene condotto nei Forti in un itinerario di emozioni dove voci, suoni, parole e musica cercano di raccontare e rievocare, per quanto possibile, le paure, il dolore e lo smarrimento dei soldati poco prima della battaglia.

“Immagini” sonore della frenesia di una giornata di oltre 100 anni fa, ma anche i momenti di svago … le canzoni, le risate, le lettere, i ricordi di una “quasi vita”, apparentemente normale all’interno del forte. Poi tutto si ferma , il silenzio diventa assordante … tutto è sospeso, immobile… La natura ed il vuoto prendono il sopravvento. Durante l’evento, ciclicamente, la lettura di nomi dei caduti. Uomini con nome e cognome e non solo numeri. Uomini soli, fragili, protetti da fragili fortificazioni che non li risparmieranno dal loro tragico destino. Ma anche luoghi, i Forti, da proteggere e valorizzare contro la fragilità della memoria, per non smettere mai di ricordare, ancora, ancora ed ancora.

Miscele d’aria factory

Da anni si dedicano alla produzione e messa in scena di spettacoli, eventi, percorsi sensoriali immersivi e sinestetici in particolare, per quanto riguarda gli aspetti sonori, attraverso l’utilizzo di cuffie wireless. Le cuffie aiutano il pubblico ad isolarsi e concentrarsi, pur nel corso di un “rito” collettivo e di partecipazione, amplificando lo spettro delle percezioni e delle emozioni.

Assolutamente innovativa ed unica è la formula che consente la messa in scena di percorsi/spettacoli dinamici, anche di media/lunga percorrenza, grazie ad un sistema di regia mobile (che utilizza batterie al litio) progettato e realizzato appositamente, in grado di mantenere sempre presente e pulito il segnale audio delle cuffie in dotazione a ciascun spettatore in cammino.

In questi contesti vengono mixate in diretta basi preregistrate (suoni, musiche composte specificamente, testi narrativi, poetici, illustrativi) con musiche e narrazioni live, oltre ad ambienti sonori ripresi con microfoni direzionali o radiomicrofoni in dotazioni agli artisti e musicisti.

Altra peculiarità di Miscele d’Aria Factory è quella di studiare per ogni situazione, evento, tematica, contesto, prodotto o brand, una specifica drammaturgia e regia, oltre ad una colonna sonora dedicata ed una ricerca specifica di immagine (luce, video, perfomance).
Il tutto sempre in costante collaborazione con l’ente o con l’azienda organizzatrice/committente per realizzare un’opera sempre esclusiva e su misura, con l’ambizioso obiettivo di coniugare contenuti, intrattenimento, arte, bellezza e, soprattutto, di regalare emozioni uniche al pubblico.

Prenota il tuo posto allo spettacolo

Condividi questo articolo!

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter